I diritti del paziente in Psicoterapia:
Quali sono i miei diritti di paziente, e come viene gestita la mia privacy?
Quello che segue è un elenco dei diritti che dovrebbero essere garantiti a coloro che usufruiscono di un trattamento psicoterapeutico, indipendentemente dall'orientamento tecnico del professionista, in quanto formulati in base al codice etico degli psicologi e dei medici.
Una copia di questo elenco è presentata alle persone che per la prima volta chiedono di iniziare un rapporto psicoterapeutico.
Quello che segue è un elenco dei diritti che dovrebbero essere garantiti a coloro che usufruiscono di un trattamento psicoterapeutico, indipendentemente dall'orientamento tecnico del professionista, in quanto formulati in base al codice etico degli psicologi e dei medici.
Una copia di questo elenco è presentata alle persone che per la prima volta chiedono di iniziare un rapporto psicoterapeutico.
- Partecipare nella progettazione e nello sviluppo di un piano di trattamento individuale.
- Ricevere una spiegazione sui servizi offerti per il raggiungimento degli obiettivi del piano di trattamento.
- Partecipare spontaneamente e con consenso informato al trattamento.
- Esprimere le proprie obiezioni sul t rattamento, o decidere di terminarlo unilateralmente.
- Avere le registrazioni protette dal segreto professionale, col divieto di rivelarle a chiunque senza l'autorizzazione scritta del paziente.
- Il segreto professionale può essere violato solo alle seguenti condizioni:
- Se il terapeuta viene a conoscenza di un abuso verso un minore o un anziano sotto tutela.
- Se il terapeuta è a conoscenza dell'intenzione del paziente di fare del male a se stesso o ad altri.
- Se il terapeuta riceve un ordine dal Tribunale di violare il segreto professionale.
- Essere trattato con un atteggiamento etico, libero da prevaricazioni, discriminazioni o sfruttamento.
- Essere trattato da uno staff sensibile al proprio background culturale.
- Avere la possibilità di chiedere dei cambiamenti (di progetto o di tecnica) al terapeuta.
- Ricevere le cure e il t rattamento clinicamente appropriati e modulati sui propri bisogni, forniti con competenza, sicurezza e umanità, nel pieno rispetto della dignità e integrità personale del paziente.
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'origine dei dati personali
- delle finalita' e modalita' del trattamento
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.